MAPPE A PIACENZA

Disegnare il territorio futuro

Un nome, un programma. Il progetto “Mappe. Disegnare il territorio per il futuro” rappresenta una buona cosa, anzi, buonissima, per tutti voi che ci seguite under 35. Infatti, una grande opportunità di crescita personale e perchè no, anche lavorativa è proprio dietro l’angolo: fino al 20 (lunedì prossimo) segnaliamo la possibilità per candidarsi sia come fruitori che come tutor al progetto.

Ma prima di tutto, di cosa si tratta? Facile,  Il Comune di Piacenza e il Comune di Silvi Marina (TE), insieme a una rete di partner (tra cui noi ovviamente) dei due territori, hanno progettato un percorso rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni dei due territori, sui temi del lavoro e della gestione collaborativa di spazi. Il percorso è gratuito grazie al contributo di ANCI. L’’obiettivo  è quello di promuovere competenze per l’occupazione, favorire lo sviluppo di progetti di impresa sociale; e anche coprogettare uno spazio – laboratorio, in grado di ospitare attività formative e attività a mercato gestite da enti del terzo settore e associazioni giovanili.

Il percorso è gratuito e comprende lezioni, presentazioni seminariali, incontri di discussione e progettazione, uscite sul territorio, formazione tecnica, accompagnamento individuale alla costruzione del curriculum e un lavoro di progetto (project work) finale, affiancati da esperti e tutor. In una prima fase del percorso, i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere i principali strumenti e servizi del “sistema lavoro” a Piacenza, di incontrare giovani realtà lavorative di diversi settori, di acquisire le conoscenze di base necessarie per la creazione di impresa e di riflettere sui propri orientamenti, aspettative e desideri per il futuro. Nella seconda fase, affiancati da esperti esterni e da giovani tecnici ed architetti, saranno coinvolti in una attività operativa finalizzata alla coprogettazione di uno spazio – laboratorio. Lo spazio, una volta allestito, potrà ospitare una nascente impresa sociale tramite accordi formalizzati tra gli enti gestori e i gruppi giovanili, e resterà a disposizione di altre iniziative formative e di promozione sociale.

ECCO il form dedicato per candidarsi: https://bit.ly/3dlNlTe

Altri riferimenti:

Ufficio Politiche Giovanili – Comune di Piacenza:
0523.492516  |  politichegiovanili@comune.piacenza.it  |  info@progettomappe.it

Giusto vederla come un’opportunità, giusto vederlo come un impegno e finalmente qualcosa di positivo in questo periodo di incertezza generale.

Lascia un commento