LA NOSTRA SATIRA PER VOI

REPORT  SATIRI DI STORIE FESTIVAL 2020 — 13/14 settembre

Il fatto che manchi in tutto il territorio italiano un Festival della Satira e della satira ad alto livello realizzata
da professionisti è una lacuna che bisognava andare a colmare e che ha permesso alla città di Piacenza di
offrire un evento unico ed originale a livello nazionale.  Satiri Di Storie Festival nasce dal tentativo di arricchire l’offerta culturale e teatrale piacentina e mira a fare di Piacenza, nel tempo, il polo della Satira, con ospiti e guest sempre più d’eccezione.

Il Festival, dopo essere cresciuto negli scorsi anni, sia per le maggiori competenze raggiunte dagli organizzatori, sia per l’ampliamento del team di lavoro, sia per la diversa tipologia degli eventi in programma, è riuscito a mantenere l’appuntamento fisso annuale anche in un anno anomalo e complicato per gli eventi dal vivo.

Con budget e possibilità ridotte, si è optato per una edizione limitata, una “limited edition”. Ospiti di questa quarta edizione sono dunque stati la comica Annagaia Marchioro con lo spettacolo di stand-up comedy #pourparler, e la compagnia teatrale Guinea Pigs con lo spettacolo #nuovipoveri.

Annagaia Marchioro è attrice, comica e attivista. Laureata in Filosofia, si diploma alla Paolo Grassi di Milano
e lavora in teatro, tra gli altri, con A. Ruth Shammà, S. Sinigaglia, A. de Rosa, Mattia Torre, Bruno Fornasari.
In televisione nel 2018, accanto a Claudio Bisio, entra a far parte del cast fisso del Saturday night live e
lavora con Serena Dandini su Rai 3 per La tv delle Ragazze – Gli stati generali. Al cinema lavora con Ivano de
Matteo e Olivier Assayas. Guinea Pigs è una compagnia teatrale nata nel 2014 a Milano. Il primo spettacolo Atti di guerra ottiene il Premio Giuria Giornalisti @Giovani Realtà del Teatro e il Premio Miglior Performance teatrale @Festival Young Station.

Nel 2017, in collaborazione con il Teatro OutOff di Milano, produce lo spettacolo Casca la terra, con il quale vince il bando Siae S’Illumina e, insieme all’artista Anelo1997, avvia il percorso di ricerca e creazione per progetti site specific tra installazione e performance In lotta con la realtà. Nel 2018 collabora con MuseoCity Milano per il progetto AMUSE. Nel 2020 la compagnia realizza la nuova produzione #nuovipoveri grazie al sostegno di Teatro Zona K, di NEXT 2019/2020 e di Teatro delle Moire.Il Festival si è posto l’obiettivo di promuovere la satira, come forma creativa ed espressiva culturale, e, contemporaneamente, di rinnovare il legare con la nostra città e le nostre tradizioni, spesso e volentieri dimenticate e poco conosciute.

Notevole è stato l’interesse e il coinvolgimento della cittadinanza nei confronti della mostra a tema satirico e piacentino, con l’auspicio e l’augurio, che hanno rivolto alla Direzione, di poterla replicare nuovamente e per più tempo.
L’affluenza e i feedback diretti dei partecipanti sono stati molto positivi e incoraggianti, gli eventi tutti sold
out, pertanto riteniamo non solo di aver raggiunto gli obiettivi prefissati, ma anche che i risultati dimostrino
la richiesta e l’apprezzamento, da parte della cittadinanza piacentina, di un’offerta di questo tipo. Sulla base
di queste osservazioni, riteniamo auspicabile una prossima e futura edizione del festival, in modo che
diventi un appuntamento annuale per qualificare la città di Piacenza come eccellenza in tal senso.

Lascia un commento