MANCA UN MESE

MANCA SOLO UN MESE

Ad un mese dal primo evento post lockdown (a pandemia ancora in corso) non stiamo più nella pelle. Chiuse giusto da qualche giorno, le selezioni sono state terreno fertile sul quale costruire la prima edizione di cARTelloni, l’arte si fa (per) strada.

Ora un passo indietro. Da fine marzo, per la precisione il 25, siamo partiti con una “call” dedicata a tutti quegli artisti, professionisti e non, volenterosi di partecipare al nostro progetto, all’idea comune che la città diventi, per tutta la durata della manifestazione, una grande galleria a cielo aperto.

Facile? Affatto, attirare persone con una semplice “chiamata alle armi”, senza un premio come fanno invece molti concorsi e con un tema particolare non era cosa da poco. La diversità identificata e parcellizzata in tanti piccole declinazioni poteva essere uno scoglio per gran parte di chi solitamente si iscrive ad un progetto no profit.

Come rappresentare un tema del genere? Come farlo capire ai selezionatori? Come farlo capire alla gente con una o più immagini?

Tante sono le domande che sicuramente i possibili candidati si sono fatti, quindi ora, chiudete gli occhi e immaginatevi: quante ce ne siamo potute fare noi! Proprio vero che solo facendo le cose si può arrivare a conoscerle fino in fondo; La paura di poche candidature, la difficoltà della selezione, la volontà di incastrare tutto al meglio in poco tempo sono solo alcune di tutte le paranoie che nell’arco di questi due mesi, fino a domenica scorsa, abbiamo provato sulla nostra pelle.

Da qui importanti insegnamenti come essere chiari nella scrittura del regolamento per partecipare al bando e per presentare le opere, quindi, scadenze, formati e varie. Secondo step, segnare tutto quello che si può in une bel file Excel ordinato e semplificando così fogli, foglietti, post it e scritte sulle mani che ci possono essere sotto forma di appunti. Ultima cosa, fondamentale, essere chiari e celeri nelle risposte a chi dei partecipanti chiede informazioni, ha dubbi o domande, perché ogni persona che verrà selezionata o meno è comunque qualcuno che crede nel vostro progetto e che per questo ha speso tempo e fatica per farvi valutare qualcosa che viene direttamente dalla propria vena artistica e voglia di fare.

MANCA UN MESE al nostro evento, non vediamo l’ora, dicono: Chi ben comincia è a metà dell’opera.

Voi che ne pensate? Nel frattempo link diretto ufficiale all’evento: http://bit.ly/cartelloni2021

Lascia un commento