Tulipani fuori Milano, una buona idea?

Tulipani Italiani in provincia di Milano

Lo sapete che c’è un pezzo di Olanda in provincia di Milano? Se andate a Cornaredo, alle porte della città, lo potete vedere con i vostri occhi, campi di tulipani di tutti i colori a perdita d’occhio.

L’olandese Edwin, appassionato di tulipani e dei loro bulbi, quando è arrivato in Italia ha girato tutta la provincia di Milano per trovare il luogo adatto e la terra più fertile, ma poi ha riconosciuta quella giusta. Edwin è un tipo fantasioso e tosto, non ha mai fatto marcia indietro, anche grazie al sostegno della fidanzata e collega in questa impresa, l’etiope Nitsuhe.

Il loro è il primo “u-pick” campo di fiori in Italia, un giardino di tulipani aperto completamente al pubblico dove poter raccogliere in autonomia e comprare i fiori raccolti. Muniti di secchi e cestini si può andare in giro per i campi e raccogliere i tulipani che piacciono di più. Diamo un po’ di numeri, sono stati piantati circa 250 mila bulbi, 185 varietà e tonalità differenti, sono divisi in ordine alfabetico per tipologia con un cartello e un numero di riferimento per indicare dove si possono trovare i vari tipi. Non c’è bisogno di cesoie, forbici o cose del genere, i fiori si riescono a strappare con le mani, magari mentre ci si fa fare una bella foto o un selfie mosso sporco di terriccio.

Per entrare il costo è di due tulipani (ogni fiore costa 1.50 euro) e il campo è aperto nel periodo della fioritura, ha aperto il 28 marzo e chiuderà quando gli ultimi fiori avranno terminato il ciclo, in genere a fine aprile, ma vi consigliamo caldamente di andare entro la metà del mese come avverte Edwin sul loro sito << Fioriscono adesso! Sicuramente il campo e’ bello fino al 7 aprile, poi c’è piu’ il rischio che il campo ha un po’ meno tulipani, che dipende quanti tulipani sono raccolti >>.

Il loro obiettivo è rendere il giardino di tulipani il luogo più felice della zona di Milano (e non facciamo fatica a crederlo!) e trasmettere il rispetto della natura ma non respingendo le persone ma coinvolgendole in un’attività diversa dal solito e all’aria aperta. E’ l’occasione ideale per rilassarsi, godersi la natura allontanandosi dal grigiore delle città per entrare (finalmente) in un clima primaverile.

Per tutte le info sui biglietti (nei fine settimana è consigliatissimo prenotarli in anticipo) e sulle aperture, c’è il loro sito www.tulipani-italiani.it e la loro pagina facebook in costante aggiornamento.

Lascia un commento