Spazio 4, aggregazione e tempo libero

Spazio 4 e i giovani

Parliamo di giovani, in particolare della loro aggregazione, scrivendo due cosine su uno spazio che consociamo bene, ma forse non benissimo, Spazio 4. Centro giovani polifunzionale del Comune di Piacenza, in gestione ad Arci dal 2008, si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 35 anni, offrendo loro uno spazio ad accesso libero e gratuito per attività di tipo ludico, ricreativo sportivo, e improntate allo scambio e al confronto come occasione di crescita.  Insomma, un bel contenitore di attività che hanno lo scopo di unire e intrattenere molti ragazzi del quartiere, di diversi paesi di provenienza ed età.

Progetti come “Diamo spazio”, basato su due sere a settimana, permette a Spazio 4 di mettere i suoi locali e le sue attrezzature a disposizione di gruppi informali o associazioni giovanili  che vogliono semplicemente incontrarsi o realizzare delle attività insieme, infatti, come ben sapete, già ospita alcune manifestazioni musicali nel corso dell’anno, in particolare in estate, fra le quali spicca “Tendenze Festival”. Questo tipo di eventi, oltre ad essere un ritrovo musicale per gli appassionati, diventa  punto di raccolta per idee, per ragazzi del posto che vogliono vivere il quartiere in maniera positiva e per tutti quelli che vogliono far vedere che a Piacenza non ci devono essere più zone belle e zone da non vedere.

Ma c’è molto di più, lo spazio rimane aperto da lunedì a sabato tutto il pomeriggio fino alle 19,00 mentre per le sere del martedì e giovedì dalle 21 alle 00, quindi ritagli di tempo importanti per fasce di diverse età. Dal ragazzo che dopo la scuola vuole passare qualche tempo con gli amici senza stare per strada, agli appassionati che vengono a giocare a calcio, a chi alla sera si reinventa e si propone per corsi sul riciclo dei materiali o sulla piegatura dei tortelli.

 Fino al 27 aprile si terranno incontri legati alla rassegna “Storie dell’altro mondo vol.II” dal titolo “Si può fare”, serate dedicate a esperienze diverse, da quelle di imprenditoria femminile e alla scelta di “mestieri alternativi” . Ragazze che raccontano storie di scelte originali, coraggiose e di gran gusto come le ragazze di “Naturone” (ingredienti bio, gastronomia vegetariana ed erboristeria)  e dell’azienda agricola  “Lavanda delle streghe”  con le loro esperienze e i loro  consigli, ma anche molto altro.

Date quindi un occhio a tutte le iniziative che propongono i ragazzi su :

https://www.facebook.com/SPAZIO-4-174783259768/?fref=ts

Lascia un commento