Lo Stato Sociale – “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”

Musica e non solo

La voce che ci sia in giro una nuova band interessante è forte, è uscito un loro ultimo album a marzo di quest’anno, “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”, anticipato dal singolo “Mai stati meglio”. Stiamo parlando dei “Lo Stato Sociale”, gruppo bolognese doc formato da tre dj provenienti da Radiocittà Fujiko, Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti, a cui si aggiungono nel 2011 Enrico Roberto e Francesco Draicchio. La loro specialità è un pop elettronico raffinato che ha conquistato la loro casa discografica anch’essa bolognese, la Garrincha Dischi, che ha sotto di sé una serie di artisti su cui si può puntare come I Camillas e gli Ex-Otago.

Sono una band a cui non fanno paura i lunghi tour, nel 2012, dopo l’uscita del loro primo album “Turisti della democrazia”, è pertita una lunghissima tournée di 200 concerti in giro per l’Italia e l’Europa.
Il nuovo album colpisce per la bellezza dei testi, ironici, a volte provocatori, vivaci ed espressivi con una bella capacità di scrittura. Il titolo è azzeccato, il tema lega l’intera track list che segue la ricerca di due miti dell’esistenza contemporanea come l’amore e il lavoro che li stanno portando verso una maturità conquistata anche grazie all’essere un collettivo e non individui singoli che si trovano per suonare

<< Abbiamo capito che siamo un collettivo e abbiamo capito l’importanza di questa parola, sempre meno usata e sempre più svuotata, in una società che sempre di più muove verso l’individualismo sfrenato, verso il merito come unico presupposto per avere diritti e il successo come unica realizzazione di un’esistenza. Questo è sicuramente il nostro disco più ragionato, oltre ad essere il frutto di un periodo di pausa e distacco dai concerti: “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” concentra le nostre esperienze passate nell’ambito della produzione musicale >>
Il tour già in corso continua con quattro date estive fra giugno e luglio per chiudersi a fine agosto a Chieti. Per le date e i biglietti andate su www.ticketone.it o la loro pagina Facebook per un po’ di aggiornamenti.

Lascia un commento