cARTElloni 2022 – SI PARTE

CI SIAMO!

Le risposte alla seconda edizione non potevamo che darvele appena dopo i giorno frenetici di Natale. Con la pancia piena si fanno meglio le cose no? Allora siamo pronti per delineare un pochino meglio quelle che sono le informazioni di carattere generale per questa edizione.

Prima di tutto, quando? Fine aprile, inizio maggio, nel dettaglio dal 28 aprile all’ 8 maggio (compreso); Rispetto all’edizione passata si, giochiamo d’anticipo e ci siamo già prenotati i nostri spazi (fondamentale).

Secondo, come? Be per rispondere a questa domanda avremmo bisogno di una bella conferenza stampa (che faremo sicuramente) di approfondimento, ma per ora ci limiteremo a linkarvi QUI LINK il bando dedicato per i possibili artisti espositori. Un documento pdf consultabile e scaricabile sempre che chiarisce tutti gli aspetti legati a chi vorrebbe presentarsi ed essere selezionato per l’edizione.

ATTENZIONE date le numerose partecipazioni dell’anno scorso e in previsione di una partecipazione ancora più numerosa la commissione ha deciso di essere più selettiva, perciò nel bando in corso sono stati inseriti punti da rispettare tassativamente cosi da non lasciare dubbi e migliorare ancora di più le caratteristiche che le opere devono seguire per essere accettate. Ad esempio, il formato, le tempistiche, il tema; Su questo vi abbiamo accennato nel precedente articolo che ci sarebbe stata una grossa novità e infatti è così: la collaborazione con Avis.

Il comitato provinciale, insieme a quello della nostra città ed il gruppo giovani hanno, fin da subito, accettato con grande entusiasmo la nostra proposta. Un’edizione con tema “il dono” era quello che ci sentivamo di proporre alla cittadinanza in un momento storico così particolare. Non solo legarsi al dono del sangue (battaglia storica di Avis), ma in generale quello di spendersi per il prossimo e cercare di costruire una società più equa e solidale con chi ci sta attorno.

Per quanto riguarda il contorno (non riguarda un programma di cucina), quindi gli eventi collaterali, non potevamo che riconfermare le collaborazioni con Piacenza Musei ed il Gruppo Giovani Amici dell’arte che ci guideranno durante le giornate dedicate a esplorare con un occhio anche storico quelle che sono le location allestite per la mostra a cielo aperto. In più una nuova collaborazione che abbiamo voluto a tutti i costi portare avanti con il collegio dell’Università Cattolica del sacro Cuore e dei suoi studenti. La possibilità per questi di poter, grazie al nostro evento e alle visite guidate, conoscere meglio il territorio, la sua storia e vivere la città di Piacenza al di fuori della sede universitaria.

Ultima news, ma non meno importante, avremo il piacere di partecipare e di co organizzare l’evento finale con il centro di aggregazione Giovanile di Spazio 4.0. Un mercatino finale che ci darà la possibilità di fare qualcosa che avremmo voluto pensare alla prima edizione, ma non ci è stato possibile per motivi di budget: un premio. Infatti udite udite sarà l’occasione per premiare, grazie ad una giuria esterna, la miglior proposta grafica dell’edizione di cARTElloni 2022 con cinquecento euro per il vincitore.

Oltre a questa novità sarà data la possibilità (anche questa specificata nel nostro grandioso bando), di poter partecipare come espositori al market con le proprie opere che siano foto, illustrazioni, quadri o altro.

Quindi non vi resta che darci dentro e cominciare a spulciare tutte le informazioni!

Per il resto contattateci sui social ufficiali oppure alla mail dedicata cartellonipiacenza@gmail.com

Se non lo avete visto nel testo:

QUI LINK MODULO PDF BANDO ARTISTI

Lascia un commento