Arrivederci tormentoni estivi

Ormai è arrivato settembre, non buttiamoci giù di morale pensando a tutte le nuove uscite musicali che ci aspettano, vecchie conoscenze che ritornano e nuove passioni che ci travolgeranno. Salutiamo come meritano i tormentoni di quest’estate che stanno per entrare in pensionamento anticipato (anticipato mica tanto, alcuni a furia di sentirli ci hanno un po’ stufato) e, mai come in passato, sono per la maggior parte made in Italy. Non dite che non li conoscete, a meno che non siate stati rinchiusi tutta l’estate in una camera blindata con i tappi alle orecchie e anche se così fosse…noi non ci crediamo.

Quest’anno ci sembra che i cantanti italiani abbiano fatto sfigurare i latini che, in genere, d’estate fanno da padroni, anche perché il caro “Despacito” ormai suona da troppi mesi, lasciando spazio agli artisti da casa nostra. Partiamo dai Thegiornalisti che hanno fatto doppietta, prima Tommaso Paradiso ha collaborato al mai tanto canticchiato “Pamplona” insieme con Fabri Fibra, poi con “Riccione”.

Poi un mix fra produttori, Takagi e Ketra, con la canzone giusta, fra le mani e la premiata coppia Arisa&Lorenzo Fragola che ha fatto cantare milioni di persone con lo smartphone in mano grazie alla loro “Esercito del Selfie”. I duetti fanno bene, in questo caso non è la prima volta che si trovano ma hanno fatto addirittura un album comune, parliamo di J-Ax e Fedez, quello che toccano diventa oro, vale anche per il singolo “Senza pagare”.

Altro mix ben riuscito ma meno conosciuto è quello tra Baby K e Andres Dvicio, cantante spagnolo, lei non era contente abbastanza della mega hit dell’anno scorso in coppia con Giusy Ferreri, “Roma – Bangkok”, infatti è tornata con “Voglio ballare con te”, fresca e azzeccata per il periodo. Verso metà luglio è arrivata anche Francesca Michielin con la sua “Vulcano” e il suo bellissimo video a mescolare le carte nella classifica musicale estiva. Se ci fosse ancora il mai tanto ricordato Festivalbar, se ne sarebbero viste delle belle.

Lascia un commento