Tutti pazzi per il brodo nella Grande Mela

Vi teniamo aggiornati sulla nuova moda delle bevande dell’Upper Side newyorkese. Non, non è una nuova versione dei caffè-beveroni che tutti prendono nei film con quel mini vassoietto con cui si sorrideva complici al proprio datore di lavoro. No, neanche un nuovo frappè (che ci ricorda incredibilmente gli Anni 80, come minimo adesso la sua versione sarebbe con il latte di soia o di riso con tutti gli intolleranti al lattosio che ci sono in giro). E…no, neanche un thè ergodinamico a cui non servono ore per diventare meno bollente.

Il trend massimo degli americani alla moda che corrono per le strade sulle loro mountain-bike o che hanno la loro scrivania affacciata su una vetrata al centesimo piano di un grattacielo in plexiglass è…il brodo! Non avete capito male, è effettivamente quel brodo o che si ama tantissimo e che si pensa sia l’alimento più immondo esistente. Quello tanto adorato quando fa da vasca da bagno agli anolini o ai tortellini ma tanto temuto quando è pieno di pollo e si è a letto con un virus influenzale.

Insomma, a tutti è chiaro cos’è, lo sapeva benissimo anche lo chef italoamericano Marco Canora che nel 2015 ha aperto il primo “Brodo”, un ristorante aperto nell’East Village che avrà talmente successo da diventare un franchising. Da lì tutti pazzi per il brodo da asporto, un bel bicchierone alto di cartone che, invece della coca-cola, contiene un bel mestolone di brodoso brodo. Alcune storiche macellerie decidono di rinnovarsi e di servire, fra manzi e cotolette, una tazzona di brodo direttamente al bancone, la “broth cup” (che non sarà vegetale immaginiamo…)
Non è solo la passione dei cosiddetti vip amanti della ginnastica e della vita sana (e lì va moltissimo, beati loro) ma hanno detto la loro anche i giornali, fra cui il New York Times che ha dedicato un articolo al ristorante Rocket Broth che ha come slogan “Il brodo è figo!” o “Tutti bevono brodo!”. A questo punto si saranno modernizzati anche i jogger che corrono lungo l’Hudson, al posto dei miscugli di acqua, sali minerali e integratori detox avranno un bel bottiglione di denso brodone, una meraviglia.

Lascia un commento